Storia dell'azienda assegnataria
Logo Bialetti |
Alfonso
Bialetti nel 1919 a Crusinallo,
frazione di Omegna,
nell'allora provincia di Novara (adesso Verbania),
fondò l'omonima azienda. All’inizio era un'officina per la fusione in
conchiglia dell'alluminio fino al 1927, quando chiuse, poiché fu ceduta alla
Alessi di Crusinallo. Bialetti riaprì
un'altra attività nel 1933 per la fabbricazione della moka, inventata lo stesso
anno, che raggiunse la sua fama mondiale a partire dal 1947, quando Renato
Bialetti, figlio del fondatore, decise per la sua esportazione, e il
prodotto riscosse lo stesso successo avuto nel decennio antecedente in Italia.
Nell'immediato dopoguerra fu
realizzato poi il nuovo modello di moka, che venne esposto alla Fiera di
Milano nel 1948.
Gli anni
cinquanta videro l'azienda effettuare importanti investimenti in
campo pubblicitario, e nel 1952, venne creato il celebre "omino
con i baffi", disegnato da Paul Campani,
che dal 1958
divenne protagonista negli spot Bialetti di Carosello.
Nel 1955 viene siglato un accordo con la Nuova Faro
di Omegna
per la produzione di moka giocattolo.
Con la morte
di Alfonso Bialetti, nel 1970, l'azienda fu totalmente gestita dal
figlio Renato. Ma a partire dagli anni settanta,
per la Bialetti cominciarono i primi segnali di crisi, dovuti principalmente al
calo di vendite, per la concorrenza dei produttori di caffettiere economiche,
che si svilupparono in quel periodo.
Nel 1986 la Bialetti, che ha
200 dipendenti e un fatturato di 20 miliardi di lire, venne ceduta alla Faema (azienda produttrice di macchine
per caffè espresso) che ne rilevò l'intero capitale. Con la nuova proprietà
avvenne la diversificazione delle attività produttive, come piccoli elettrodomestici
e macchine da caffè.
Nel 1993, l'azienda subì un nuovo cambio di
proprietà e venne ceduta alla Rondine Italia, azienda di Coccaglio
(provincia di Brescia) fondata nel 1947, di proprietà della famiglia Ranzoni,
produttrice di strumenti per la cottura.
Nel 1998, la Bialetti si fuse
con la Rondine, e si diede vita ad un nuovo gruppo: la Bialetti Industrie.
Nel nuovo
Gruppo, Bialetti è il marchio più importante e quello meglio
conosciuto al pubblico, dimostrato dal fatto che uno studio del 2010 ha
calcolato che il 90% delle famiglie italiane possiede una caffettiera di sua
produzione.
Commenti
Posta un commento